Get Adobe Flash player

Fare le pulizie o godersi il weekend??? Entrambi!

Al giorno d’oggi i ritmi di vita sono davvero frenetici quindi il poco tempo che possiamo dedicare a noi stessi è davvero prezioso. Di conseguenza, elaborare un piano efficace al fine di inserire le pulizie domestiche nella vita quotidiana è fondamentale perché, come sostiene l’“Huffington Post” (http://www.huffingtonpost.it/2016/06/05/pulizie-casa-weekend_n_10314630.html), organizzare è bene, ma pianificare è meglio. Infatti, inserendo le pulizie domestiche all’interno della routine quotidiana, seguendo un piano ben preciso, permette non solo di non vivere in una “casa da incubo” ma anche di passare un sereno e rilassante weekend.

  1. La musica ci salverà: dato che pulire non è molto divertente, si può rendere il tutto più leggero impostando una playlist da ascoltare per trovare la carica e il buonumore.
  2. La parola d’ordine è sharing: dividersi i compiti è fondamentale anche per creare un senso di condivisione e di responsabilità nei confronti del luogo in cui si vive. Se ad aiutare sono dei familiari è importante insegnare loro la gestione della quotidianità, ad esempio: chiudere il dentifricio, togliere i capelli dalla spazzola, riporre le tazze sporche nel lavandino o nella lavastoviglie oltre che riporre gli abiti sporchi nelle apposite ceste, ecc. Un altro esempio è la divisione materiale dei compiti come ad esempio uno fa il bucato e l’altro si occupa della pulizia della cucina.
  3. Dare priorità agli ambienti: prediligendo quelli che vengono maggiormente vissuti come la cucina, i bagni e le camere da letto.
  4. Il tasto dolente è la frequenza delle pulizie: ci sono cose da gestire quotidianamente, come i letti che vanno rifatti ogni giorno, anzi ogni mattina prima di uscire di casa, perchè ritirarsi e trovare i letti rifatti rende tutto più ordinato e dà l’idea di aver già fatto tanto, così come i lavandini, che vanno puliti quotidianamente in modo da combattere calcare e aloni, la cucina va sempre tenuta in ordine perché, in genere, essendo il luogo più vissuto della casa, dà un’immediata percezione di accoglienza, ma l’aspirapolvere? Se si hanno degli animali domestici magari è necessario passarla tutti i giorni in ogni stanza per eliminare ogni traccia di pelo, per esempio. Per il resto ci sono cose che è sufficiente fare una o due volte alla settimana, come il cambio delle lenzuola o la pulizia dei balconi e anche lavare il pavimento se si ha la fortuna di avere un pavimento facilmente gestibile o addirittura mensilmente, come la pulizia di tende, lampadari e tapparelle. Quindi, nella nostra lista degli ambienti della casa possiamo inserire quali sono le pulizie che si ritengono necessarie fare quotidianamente, quali possono essere settimanali, mensili e quelle che possono essere effettuate un paio di volte l’anno, come la pulizia di un eventuale camino o dell’armadio da effettuare, per esempio, in occasione del cambio di stagione.
  5. Cura le tue azioni che diventeranno le tue abitudini: è bene avere delle piccole abitudini e ripeterle ogni giorno come caricare la lavatrice mentre si aspetta il caffè o il pane tostato, chiudere il rubinetto dell’acqua mentre ci si lava i denti e passare una spugnetta nel lavandino e risciacquarlo subito dopo essersi rinfrescati; un altro piccolo suggerimento è utilizzare prodotti profumati per creare un’atmosfera invitante e rilassante.
  6. Cerca un alleato: se proprio non hai voglia o tempo di gestire la pulizia della casa quotidianamente, non temere, non devi rassegnarti, affidati a dei professionisti! Risparmierai tempo da dedicare alle cose che ti piacciono, ridurrai lo stress  in quanto ti solleva dall'incombenza di scegliere i prodotti giusti e risparmierai denaro perchè sapranno quanto prodotto usare, utilizzeranno attrezzature professionali che ridurranno i tempi di uso dell'energia elettrica o dell'acqua, per esempio. E stare in una casa linda e profumata, diventerà una coccola!

Insomma, se si usa l’ingegno si può fare in modo che alcune cose siano fatte senza che nemmeno si pensa di farle permettendo di goderci un bel weekend di relax e riducendo lo stress quotidiano.

 

Ti è piaciuto questo articolo?? Iscriviti alla nostra newsletter!!

http://serviziodipulizia.us13.list-manage.com/subscribe?u=b7a360b56d101c5d5aff7a500&id=0d0f0c96f6