Get Adobe Flash player

Mi è sembrato di vedere un topo!

E’ bello accogliere gli ospiti in giardino, ma ci sono ospiti inattesi e sgradevoli che purtroppo prima o poi possono presentarsi… Parliamo dei topi! Questi animaletti possono rappresentare una minaccia sia per le piante che popolano il nostro giardino, che per la salute nostra e dei nostri amici a quattro zampe. I topi, infatti, sono spesso infestati da pulci e zecche e come noto tali parassiti possono essere portatori di malattie; i roditori, inoltre, riescono a riprodursi così rapidamente che diventa quindi necessario allontanarli quanto prima.

La prima cosa da fare è tentare di prevenire la loro comparsa, assicuratevi pertanto di

tenere sempre il giardino pulito ed in ordine (se si tratta di un giardino molto grande che non riuscite a curare da soli, affidatevi ad una ditta di giardinaggio). Eliminare le foglie secche, per esempio, è indispensabile in quanto possono essere usate come tane dai topi. Controllate che non ci siano buchi nel terreno di circa 4-5 cm di diametro e che non siano presenti piante rosicchiate, ma soprattutto che in giro non ci siano gli escrementi dei topi stessi e, qualora questi dovessero essere presenti, non toccateli per nessun motivo perché possono essere dannosissimi. Infine, è bene tenere lontani i bidoni dei rifiuti lontani dal giardino. Un piccolo accorgimento può essere quello di tenere in giardino (o anche sul balcone) una pianta di menta piperita, questi piccoli roditori ne odiano il profumo.

Cercare di allontanare i topi senza ucciderli è sempre la soluzione migliore per svariati motivi. Il primo è che un topo morto può essere più dannoso di un topo vivo in quanto i parassiti che lo infestano, alla sua morte, abbandonano il suo corpo e vanno in cerca del primo essere vivente che trovano, animale o umano che sia. Inoltre, bisogna sempre ricordarsi che i topi sono esseri viventi e quindi tentare di allontanarli senza ucciderli dovrebbe essere sempre la prima opzione.

Se tutti questi rimedi dovessero rivelarsi inefficaci l’unica soluzione efficace è quella di rivolgersi ad una ditta specializzata che saprà operare al meglio e in tutta sicurezza.